TORREFAZIONE MARCHI SOSTIENE “SMARTFOOD”, IL PROGETTO DI RICERCA NUTRIZIONALE DELL’ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA
All News

TORREFAZIONE MARCHI SOSTIENE “SMARTFOOD”, IL PROGETTO DI RICERCA NUTRIZIONALE DELL’ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA

09/09/2016

fiogf49gjkf0d

73° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 31 agosto – 10 settembre 2016

TORREFAZIONE MARCHI SOSTIENE “SMARTFOOD”, IL PROGETTO DI RICERCA NUTRIZIONALE DELL’ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA


Il caffè di Torrefazione Marchi è protagonista anche quest’anno alle Giornate degli Autori Venice Days che si svolgono a Venezia nel corso della 73° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.


Mercoledì 7 settembre alle ore 15.30 è stato presentato, nell’esclusivo I-Club della celebre Villa degli Autori, il Progetto Smart Food e realizzata la degustazione del Cafè de la Sposa.

Numerosi gli ospiti, i conoscitori ed appassionati di caffè presenti al discorso di benvenuto del Delegato Generale di Venice Days, Giorgio Gosetti, il quale ha sottolineando come da sempre Torrefazione Marchi è attenta e pronta a nuovi progetti che abbracciano l’arte, il cinema e ora anche la salute e il benessere della persona.


Con il progetto Smart Food, Torrefazione Marchi si impegna a sostenere la Fondazione IEO-CCM, che supporta la ricerca oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia e quella cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino. Durante la presentazione, la nutrizionista Francesca Ghelfi, ricercatrice del team Smart Food, ha illustrato le attività del progetto e presentato i recentissimi studi sulle proprietà benefiche del caffè e gli effetti positivi legati ad un consumo regolare che va dalle 3 alle 5 tazze al giorno. Questi studi sono stati in grado di correlare il consumo regolare di caffè con una diminuzione del rischio di insorgenza di malattie cardio e cerebrovascolari, come ictus e infarto. Inoltre, recenti report del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro hanno riportato un probabile ruolo protettivo del consumo regolare di caffè nei confronti del rischio di insorgenza di cancro al fegato e all’endometrio.


Nel corso dell’evento è stata data particolare attenzione a tematiche come all’alimentazione e stili di vita ed è stato illustrato il decalogo Smart Food e le linee guida per una corretta prevenzione oncologica e cardiovascolare: controllare il peso, mantenersi fisicamente attivi, limitare il consumo di alimenti ad alta densità energetica, evitare le bevande zuccherate, prestare attenzione alla scelta dei grassi, consumare più elementi di origine vegetale, limitare il consumo di carne rossa, moderare il consumo di bevande alcoliche, limitare il consumo di alimenti ricchi di sale, non fumare. 10 regole per garantire a ciascuno di noi longevità.


Dopo la parte scientifica e nutrizionale dedicata all’amato caffè, il maestro degustatore Sandro Bonacchi ha condotto gli ospiti tra i sentori e le sensazioni delle piantagioni, degli aromi e delle caratteristiche organolettiche che contraddistinguono l’unicità del Café de la Sposa.